E se i Tarocchi non rispondono...?

La Papessa
Tarocchi - La Papessa


Ci sono alcune volte in cui i Tarocchi sembrano volere eludere la domanda, pare si sottraggano al quesito scivolando altrove, come se alla domanda "Cosa dovrei fare adesso?" qualcuno ci rispondesse "Bella giornata, vero?". Cosa c'entra? Nulla, appunto.

E' accaduto poche volte, eppure è capitato. Dopo un primo istante di disorientamento e stupore, in cui comunque ho cercato di individuare il significato delle carte, è apparso via via con sempre più chiarezza che i Tarocchi non volevano rispondere, perché mostravano risposte incongruenti rispetto a quanto domandato. Non raccontavano.

Come emergeva questa incongruenza? Dal fatto, ad esempio, che in una stesura di 7 carte non è uscito alcun Arcano Maggiore, ma solo Arcani Minori. E non si trattava di approfondire una questione, di addentrarsi nei dettagli, caso in cui anche una stesura di soli Arcani Minori avrebbe potuto essere indicativa. Si trattava, piuttosto, di una domanda che richiedeva indicazioni forti e chiare, l'indicazione di una Via, insomma.

E allora ho intuito, grazie alla Papessa in me (ricordiamo che in noi ci sono tutti gli Arcani), che le carte non volevano mostrare oltre, non volevano anticipare e svelare troppo, che doveva bastare quello che già avevano mostrato, perché comunque qualcosa avevano già raccontato nelle precedenti stesure.

E quindi che fare? Come interpretare questa "non risposta"?
Si può solo accoglierla e accettarla, chiudere gli occhi, aprire il cuore, e andare avanti...

pubblicato il 18/09/2012

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.