La Papessa dei Tarocchi

II La Papessa



La Papessa è la carta numero 2 dei Tarocchi di Marsiglia.
E' la prima donna della serie degli Arcani Maggiori.
Raffigura una donna seduta su un trono con in testa una tiara rossa, arancione e gialla, simbolo della regalità, con due corone che la cingono: saggezza e perfezione; il velo color carne ricade ai lati del viso bianco, simbolo di purezza e un drappo la cinge e la protegge o separa dal resto del mondo.
Talvolta ai lati del trono compaiono due colonne, anche identificate come le colonne Jakim e Boaz del Tempio di Salomone.
In braccio tiene un libro color carne aperto, simbolo della conoscenza e del sapere, su cui compaiono delle righe su entrambe le pagine. Anche le mani sono bianche. Indossa un manto rosso, giallo, verde e blu, con due fasce azzurre incrociate sul davanti su cui sono iscritte tre croci. E' lo spirito racchiuso nella materia. Dietro di lei si intravvede un uovo.

La Papessa sta covando. E' in attesa, in fase di gestazione e di accumulo.
Talvolta è stato vista in lei la Madonna, immacolata concezione, e la dea Iside, fonte della fecondità.
E' una donna di grande statura spirituale, una sacerdotessa, una guida.
Questa donna racchiude un ideale di purezza e freddezza, può essere una donna priva di sessualità o una madre fredda, priva di calore.  Il bianco potrebbe indicare proprio questo bisogno di ricevere il calore di una passione di tipo amorosa o creativa o spirituale.
E' in attesa, sta studiando, si sta preparando, non agisce perché vuole prima conoscere.

La Papessa è accumulo, meditazione, studio, verginità, è una madre severa.
E' il dominio della vita interiore, la dimensione trascendente della madre spirituale.
E' il mistero, il sapere occulto.
E' maestra di saggezza e di sapienza, è maturità, equilibrio e comprensione.
E' una donna di prestigio che controlla le emozioni. E' il rigore, la fede, il senso della morale.

Nella sfera affettiva indica un legame duraturo e importante, basato sulla maturità, l'equilibrio, l'intesa e la serenità, talvolta privo di passionalità e espansività; l'unione di due anime.

In ambito lavorativo suggerisce di impegnarsi a fondo con serietà e approfondimento, non ci saranno colpi di fortuna, i risultati saranno legati all'impegno e alla preparazione.

Significati: gestazione, accumulo, studio, preparazione, pazienza, conoscenza, fedeltà, purezza, solitudine, rigore, severità, saggezza, maestra, guida, fede, maturità, equilibrio, meditazione
Significati al negativo: madre fredda e castrante, intenzioni nascoste, pigrizia, indifferenza, falsità
Corrispondenza astrologica: Luna
Numeri: 2-20-22
Colori: azzurro: ricettività celeste; blu: ricettività terrestre; bianco: purezza; carne: materialità verde: colore della Natura, eterna rinascita; giallo: luce dell'intelletto; arancione: intelligenza ricettiva, rosso: colore dell'attività.

pubblicato il 10/12/2010

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.