Ciclo mestruale e divinazione



Le mestruazioni sono il territorio selvaggio delle donne. I Nativi americani considerano il mestruo come un momento di potere della donna, la via di un naturale accesso ad una realtà allargata. (Alexandra Pope)

Il potere del ciclo mestruale era conosciuto presso le antiche culture ed è ancora riconosciuto da alcune società di oggi. Le pratiche, create dalle donne, con le quali si usavano le energie creative, sono state largamente profanate dalle società patriarcali che vedevano nel potere della donna un pericolo per l'uomo. (Miranda Gray)

"Attraverso il Ciclo, le donne accedevano misteriosamente a stati di coscienza diversi da quelli consueti, grazie ai quali profetizzavano, si accostavano all’inconoscibile, ricevevano sogni e visioni sottili che, spesso, le portavano a prendere decisioni importanti.

Per il suo grande potere, che apriva certe segrete porte di percezione, si dice che la profetessa dell’oracolo di Delfi, in Grecia, pronunciasse i suoi responsi proprio durante i giorni in cui esso fluiva dal suo ventre". (I Sacri riti del sangue femminile)





pubblicato il 25/01/2013

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.